domenica 18 novembre 2007

prima legge di Giovanditti: postulato alla legge di Newton

Un rapporto di amicizia si basa sulle affinità tra persone:STRONZATE. Un rapporto di coppia si basa sull'amore che le due persone si scambiano:PUTTATATE.
Signore e signori, ho finalmente svelato il mistero che ci perseguita da quando siamo nati, e da quando l'uomo stesso è nato: perchè due(o più) persone si vogliono bene, o si amano. La risposta sta proprio nel fatto che l'amore, o il voler bene ad una(o più persone) non esiste affatto. Allora cosa ci lega in rapporti di amore, odio, amicizia, stima, fratellanza? E cosa sono in fin dei conti questi sentimenti?
Newton nel 1700 definì la legge di gravitazione universale. Questa legge, universalmente valida e su cui si regge l'Universo intero, dice che la forza con cui due corpi si attraggono è direttamente proporzionale al prodotto delle masse e inversamente proporzionale al quadrato delle distanze. In formula con G costante di gravitazione universale, m è la massa del corpo più piccolo, M la massa del corpo più grande ed r la loro distanza.
Ma Newton era troppo preso ad osservare mele che cadevano dall'albero per rendersi conto della grandezza della sua scoperta. Due paroline di preambolo e poi arrivo al punto...
Forse è difficile rendersi conto della grandezza di questa legge solo perchè viene vista come una semplice formula. Allora chiediamoci cosa succederebbe se al denominatore comparisse . Tutto l'universo crollerebbe. La vita, l'universo e tutto quanto sarebbe solo una semplice utopia. Troppo precisa questa formula allora per essere casuale. Troppo articolata per essere stata generata da un semplice gioco del tempo. Ora qualcuno si aspetta che io inizi a parlare di un Dio uno e Trino che viene in aiuto del fisico per rispondere alla domanda. E invece no, questa cosa la lascio agli altri. Io vado spedito alla formulazione della mia teoria...
Se questa legge si applica a tutti i corpi fisici,deve per forza applicarsi anche agli esseri viventi, macchine perfette dal punto di vista biologico. Insomma, la mia teoria si basa sul fatto che tutti i rapporti tra cani, gatti, PERSONE sono regolati dalla medesima legge: la forza con cui due esseri viventi si attirano è direttamente proporzionale al prodotto delle due masse, dove in questo caso per M ed m intendiamo esseri umani ad alto o a basso spessore caratteriale, muscolare, economico. Inoltre, aumentando la distanza (fisica) tra queste due persone la forza cala inesorabilmente.
Allora, a seconda del valore di questa forza ricavata da UNA SEMPLICE MOLTIPLICAZIONE, avremo come risultato i sentimenti che da milleni gli uomini si scambiano:amore, amicizia, rispetto.

3 commenti:

esplanade ha detto...

a me sta lwegge mi pare un'emerita michiata. con rispetto parlando.

Anonimo ha detto...

...ma per favore... facciamo della vera SCIENZA...
eli (e le emozioni)

strategie ha detto...

interessante....